4 pensieri riguardo “L’anima è immortale?

    amicodellasapienza ha detto:
    10 marzo 2013 alle 12:43

    La teoria dei contrari è molto interessante, ma non soddisfa pienamente il problema: dimostra solamente che l’anima dopo la morte del corpo rivivrà, ma chi ci assicura che non si disperderà?

    gianginne ha risposto:
    10 marzo 2013 alle 15:00

    Ciao! Ovviamente il problema è qui solo accennato ma sarebbe già gran cosa dimostrare inconfutabilmente l’immortalità dell’anima!!! Quello di Platone è essenzialmente un discorso logico; sulla dispersione, chissà, innanzitutto bisognerebbe capire cosa si intende. Platone crede che l’anima preesista al corpo e che sempre si reincarnerà in una nuova creatura, umana o animale. Molto differente l’impostazione cristiana dove l’anima si forma contemporaneamente al corpo e non potrà mai entrare in un’altra creatura. Forse la dispersione potrebbe essere assimilata all’inferno della tradizione cristiana; il destino peggiore che l’anima potrebbe avere è proprio quello, a mio avviso, di non essere più o di essere con la perdita della propria individualità! Grazie per l’attenzione!😉

    Nicoletta De Matthaeis ha detto:
    10 marzo 2013 alle 15:32

    E’ insito nella natura umana credere che non si muore del tutto, che qualcosa resta. E così è ripreso da tutte le religioni, in un modo o nell’altro. Poi ci sarebbe anche il discorso dell’energia che non si crea e non si distrugge…

    gianginne ha risposto:
    10 marzo 2013 alle 15:38

    E’ vero Nicoletta! Spesso gli atei sostengono proprio questo, negano l’esistenza/immortalità dell’anima ma affermano la possibilità di “trasformazione” in altro, una sorta di “ricomposizione” con la natura sotto altra forma. Idea non del tutto da scartare. Ma credo che nell’uomo, forse in tutti gli animali, ci sia un qualcosa in più rispetto agli enti inanimati, un qualcosa che non è destinato a perire col corpo e nemmeno a perdersi nel tutto dimenticando l'”io” individuale! Un salutone!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...