About memory…sulla memoria

Postato il Aggiornato il

image  Su invito di una mia cara amica, dopo aver scritto un post sul tempo ne scrivo uno affine, sulla memoria, facoltà straordinariamente importante e che accompagna l’uomo nella sua avventura nella vita. Cosa è la memoria?  Beh, la risposta è molto semplice, è quella facoltà che ci permette di ricordare gli eventi passati e che ci aiuta, sulla base dell’esperienza, a scegliere le nostre azioni del futuro. Come si potrebbe vivere, del resto, senza ricordi? Nel tempo ho scoperto che connesse alla memoria ci sono, diciamo così per dire, almeno due importanti patologie: l’amnesia  e l’ipermnesia. La prima, molto più conosciuta della seconda, riguarda l’oblio, la scomparsa dei ricordi, del passato; la seconda, al contrario, la totale permanenza degli eventi passati anche nella coscienza di tutti i giorni!
A volte credo che vivere senza troppi ricordi possa facilitare la vita e dare quel senso di scoperta quotidiana rispetto al tutto…a volte, infatti, vivere ricordando ci appesantisce perché assieme ai ricordi belli vengono a galla, purtroppo con più frequenza degli altri, le esperienze negative.

Ma vivere senza ricordi equivale a vivere senza storia, e chi è l’uomo, se non un “essere storico”? Noi viviamo nel tempo e lo trasformiamo in Storia, con le nostre azioni e con i nostri pensieri. Come al solito dobbiamo trovare un equilibrio e non cadere nelle maglie del passato, per non esserne invischiati; contemporaneamente non dobbiamo vivere solo per l'”oggi” ma ricordare chi siamo e dove stiamo “andando”.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...